Star Wars: la creazione della scacchiera olografica nei diversi film della saga

Phil Tippett è una delle persone, nel team di Star Wars, che ha lavorato sia ad Episodio IV che ad Episodio VII. Questo gli ha permesso di riprodurre al meglio – entrambe le volte – la scacchiera olografica con la quale alcuni personaggi della saga a volte giocano.




Phil Tippett realizza la scacchiera olografica grazie al Go-motion

A partire dal primo film di Star WarsGuerre Stellari – è stata affidata a Phil Tippett la creazione della scacchiera olografica presente nei diversi film della saga.

Phil Tippett è stato l’inventore della tecnica Go-motion, per questo è stato scelto – prima da Lucas e poi da Abrams – per realizzare molti effetti visivi nei film di Star Wars.

Nonostante si trattasse della realizzazione di poche scene – di pochi secondi – Lucas sapeva che richiedevano tanto lavoro. Per questo motivo il regista disse a Tippett “Fai quello che vuoi”, per la realizzazione della prima scacchiera olografica in Star Wars: Una nuova speranza.

Tippett, inoltre, grazie alle sue abilità creative riuscì a dare vita agli AT-AT ed alla creatura cavalcata da Luke Skywalker sul pianeta Hoth.

La sua fama è diventata mondiale tanto da essere chiamato per la realizzazione di effetti speciali in Stop-motion anche per Jurassic Park, Il drago del lago di fuocoWillow Twilight.

Consapevole della bravura di Tippett, J. J. Abrams lo contattò per Star Wars: Il risveglio della Forza. Il regista gli chiese di riprodurre la scacchiera olografica di Guerre Stellari – allo stesso modo  per il nuovo film della saga.

Speriamo che anche Rian Johnson lo abbia contattato per Star Wars: The Last Jedi. Non ci resta che aspettare il 13 dicembre per saperlo.

Star Wars VIII – The Last Jedi

The Last Jedi uscirà il 13 dicembre nelle sale italiane e due giorni dopo in quelle americane. Potremo dunque godere nuovamente di un’anteprima mondiale, come successo per Il Risveglio della Forza. Nel cast troviamo Daisy RidleyMark HamillJohn BoyegaCarrie Fisher e gli altri attori già incontrati in Star Wars: Il Risveglio della Forza. Al cast si aggiungono Benicio del ToroLaura Dern Kelly Marie Tran.

Vi piace la scacchiera olografica di Star Wars? Siete d’accordo anche voi sulla bravura di Phil Tippett? Fatecelo sapere nei commenti. Seguiteci su Facebook e sui canali Telegram per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie da noi pubblicate.




Canali Telegram

Star Wars | Entra
Game of Thrones | Entra
Anime e animazione | Entra

Fonte

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: